
GRATA DI SICUREZZA: PERCHE’ TI SERVE e PERCHE’ SCEGLIERE TITANO
La grata di sicurezza perfetta
Mettere in sicurezza la propria abitazione è il sistema migliore per dormire sonni tranquilli. L’installazione di grate di sicurezza a porte e finestre costituisce anche un rimedio se vivi in zone a rischio di furti e criminalità: le inferriate infatti proteggono dall’intrusione di malintenzionati e, potendo essere rimosse solo creando un bel po’ di confusione, diventano un ottimo e sicuro deterrente.
Per scegliere il giusto sistema devi sapere che il prezzo finale dipende da diversi fattori quali:
- il tipo di materiale impiegato
- la classe di sicurezza
- l’ampiezza delle porte o delle finestre che si intendono proteggere.
Classe di sicurezza: cosa significa?
La classe di sicurezza è un indice di resistenza ai tentativi di infrazione. Ogni grata di sicurezza infatti si distingue dall’altra per il grado di resistenza alle infrazioni, ai colpi violenti o ai tentativi di taglio netto. Esiste una scala di 5 gradi sicurezza laddove intendiamo non soltanto la resistenza del materiale, ma anche la resistenza dei cardini, dei catenacci e delle cerniere.
Grate di sicurezza: modelli
Possono essere fisse, a scomparsa o a battente.
La grata di sicurezza fissa è la più sicura e la più economica: senza serrature e cardini il risparmio è garantito. Le inferriate fisse infatti, essendo un unico corpo, vengono cementate nella muratura dell’abitazione – caso tipico visibile nelle finestre.
Le grate di sicurezza a scomparsa e a battente, a differenza di quelle fisse, consentono di scegliere quando usarle. La versione a scomparsa è sicuramente una scelta migliore in fatto di design ed arredo perchè meno ingombrante.
In queste ultime soluzioni rivogliamo l’attenzione maggiore alla lunghezza dei tasselli, alle viti, alle cerniere e soprattutto alla qualità delle saldature e, di conseguenza, all’azienda che installa il sistema.
| Ti interessano altri argomenti in tema di serramenti, ferramenta ed utensili? Leggi altri approfondimenti qui
Perchè scegliere TITANO
Il prodotto che presentiamo come novità del 2019 sono le GRATE DI SICUREZZA MODULARE TITANO (puoi scaricare qui la brochure completa)
A disposizione per mettere in sicurezza sia le porte che le finestre della tua abitazione. TITANO è una grata dal design essenziale e minimale nelle forme ed è costruita con la tecnica dell’elettrofusione. I tondini in acciaio che costituiscono il disegno principale sono fusi tra di loro in modo naturale, senza i tipici residui antiestetici di una classica saldatura.
Questo metodo di saldatura garantisce:
- una tenuta migliore e maggior resistenza rispetto alla saldatura classica
- una migliore estetica del prodotto
- una maggiore resistenza alla corrosione
TITANO è certificato con il grado di sicurezza 3 che indica “elevato grado di resistenza all’effrazione, in virtù dell’altro contenuto tecnologico e delle soluzioni tecniche introdotte”
Presenta inoltre le seguenti caratteristiche tecniche:
- Tondini fusi tra loro per una maggiore sicurezza
- Rostro fisso antistrappo per una maggiore sicurezza sul lato cerniere
- Catenaccio di bloccaggio superiore/inferiore in acciaio di altissima sicurezza
- Serratura triplice a cilindro a profilo europeo
Guarda infine le differenze ( in termini di centimetri di apertura) tra la variante fissa e quella mobile
Non ti viene voglia di sapere come la tua casa possa diventare più elegante e protetta?
Richiedi informazioni al nostro ufficio tecnico.